giovedì 27 novembre 2008

LE MAPPE CONCETTUALI

Lunedì abbiamo affrontato e imparato ad utilizzare le mappe concettuali attraverso l'utilizzo di un programma: CMapTools. Siamo partiti da un argomento principale (La nostra casa) e a questo abbiamo poi collegato tutto ciò , o almeno ci abbiamo provato, che è legato concettualmente a questo argomento. L'utilizzo della mappe concettuali infatti è una modo, come ha spiegato il prof., di raccogliere concetti usando dei diagrammi invece che dei discorsi. Infatti il prof. ci ha spiegato che la nostra memoria è divisa in memoria episodica , che è quella per intenderci dei ricordi, e in memoria semantica la quale costituisce una vera e propria enciclopedia che racchiude tutto quello che noi sappiamo del mondo. Ciò che noi impariamo in matematica rimane nella nostra memoria semantica e ciò è lo stesso per me, per te e per chiunque. La matematica è indipendente dalle parole e l'abbiamo poi provato cercando di realizzare una mappa concettuale che mostri i rapporti , o meglio le relazioni che ci sono tra i numeri da 0 a 100.
Imparare ad utilizzare le mappe concettuali a mio parere può aiutare a ricordare meglio, a focalizzare gli aspetti più importanti di un argomento e soprattutto mette in evidenza istantaneamente le caratteristiche più importanti di ciò che stiamo analizzando. Tempo fa ho seguito un corso che ti spiegava come utilizzare le mappe concettuali per meglio utilizzare la tua memoria e devo dire che da allora è un metodo che utilizzo spesso anzi sempre quando devo analizzare un libro, un argomento e che mi aiuta a focalizzare la mia attenzione sui punti fondamentali.
Il prof. ha poi segnalato un sito, sempre su wetpaint dove si possono trovare argomenti riguardanti le mappe concettuali: www.mappe-concettuali.wetpaint.com

Nessun commento: