venerdì 7 novembre 2008

IL MONDO DEI FRATTALI E IL TRIANGOLO DI SIERPINSKI

Lez.3 del 20 ottobre 2008.
Durante la terza lezione ci sono state presentate delle figure, come il triangolo di Sierpinski, che vengono chiamate figure frattali perchè la loro dimensione non è intera. Sono figure geometriche caratterizzate dal ripetersi sino all'infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta.Ciò vuol dire che ingrandendo la figura si otterranno forme ricorrenti e ad ogni ingrandimento essa rivelerà nuovi dettagli.
Devo dire che la cosa mi ha molto affascinato e nel fare delle ricerche a titolo personale su internet mi sono imbattuta in immagini raffiguranti frattali, immagini di frattali esistenti in natura come i fiocchi di neve, la foglia della felce e tanti altri oggetti ai quali prima d'ora non avevo posto la minima attenzione. Interessanti sono stati poi i collegamenti che sono stati fatti tra la natura, l'arte e la musica ed è dimostrato che i frattali siano presenti nei diversi campi della nostra conoscenza. Il nome frattale è stato coniato da Mandelbrot il quale aveva descritto l'inadeguatezza della geometria euclidea nella descrizione della natura con queste parole: "Why is geometry often described as 'cold' and 'dry'? One reason lies in its inability to describe the shape of a cloud, a mountain, a costline or a tree. Clouds are not spheres, mountains are not cones, coastlines are not circles, and bark is not smooth, nor does lightning travel in a straight line"
Ci è stato poi chiesto di riprodurre in gruppo il triangolo di Sierpinski e di creare poi delle banconote utilizzando questo triangolo con le quali poi potremo effetture una ipotetica spesa.
Sono molto curiosa di vederne il risultato!

Nessun commento: